Cervialto, il principe dei Picentini

Posted in Itinerari
COME ARRIVARE

In auto: autostrada A16 uscita Avellino Est, prendere direzione Bagnoli Irpino-Laceno.
A 4 km dall’altopiano, in direzione Acerno/Calabritto, ha inizio il percorso.

LOCALITÀ DI PARTENZA Colle Lene, Comune di Bagnoli Irpino (m 1194)
TIPOLOGIA ITINERARIO a piedi
DISLIVELLO + – 614 metri
LOCALITÀ DI ARRIVO Monte Cervialto (m 1808)
TEMPO DI PERCORRENZA 6 ore circa comprese le soste
DIFFICOLTÀ E

L’Appennino, da sempre, ha avuto un ruolo unico nel territorio e nel vissuto storico: luoghi di lavoro duro, paziente, avaro; riparo e ricovero per gli armenti, nascondiglio per i briganti. Antiche vie collegano valichi d’importanza strategica, evidenziando scorci paesistici dalla costa verso l’interno.

Attraversare queste zone poste nella dorsale appenninica campana significa vivere continue emozioni che si alternano a stati d’animo, momenti di stupore e meraviglia che per incanto offrono isolati borghi montani tra i profumi e i colori della splendida natura mediterranea. Questi itinerari lasciano scoprire le meravigliose bellezze offerte dall’Appennino Campano, in cui spiccano le catene montuose dei monti Picentini e dei monti del Cilento.

Luoghi in cui sono ancora possibili trovare i sottili e intensi legami fra le attività tradizionali cosiddette povere, risalenti a culture millenarie, e quell’innato senso di conservazione volto a tutelare l’ambiente in cui si vive, si opera, si lavora.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart